Ciao, il mio nome è Paolo, amo sognare e vado matto per il design, il giallo ed il gelato.

“La felicità non si può comprare ma un gelato sì, ed è praticamente la stessa cosa”, questa frase è scritta sul muro del nostro laboratorio all’interno dell’azienda fondata da mio padre nel 1964. Mio padre si chiama Daniele, è lui che fin da quando ero piccolo mi ha trasmesso l’amore per il gelato e mi ha insegnato i trucchi del mestiere. Lui ha sempre venduto pastorizzatori, mantecatori, montapanna, tutti quei macchinari che permettono ai bravi gelatieri di creare gelati dai guisti incredibili. Io lo aiutavo quando doveva consegnare queste macchine. Mentre spiegava il loro funzionamento ai clienti io smettevo di ascoltare e non vedevo l’ora di assaggiare il gelato che usciva dalle “bocche metalliche”, come lo chiamavo io. La felicità era lì, nel mondo del gelato che ha permesso a me e alle mie sorelle Cristina e Sabrina di continuare con orgoglio a gestire la nostra azienda famigliare.

Con il tempo, siamo cresciuti entrando anche in altri settori del food. A Cuor di Gelato si è agganciato il brand Cuor di Cucina con ottimi prodotti ce a breve vi faremo assaggiare.

Nel mentre coltivavo anche la passione per il design che fa parte del mio DNA, chiesi a mio padre di lasciarmi disegnare qualche gelateria e questo ha dato origine al settore che ora coordino dal nome KREASTORI: idee nuvoe e format originali per unire bellezza e dolcezza.

Una cosa tira l’altra e per insegnare a fare del buon gelato abbiamo aperto una scuola, FACTORY SCHOOL “la scuola che piace”, così amiamo definirla noi. Sì, perché qui abbiamo sostituito i banchi di scuola con delle vere e proprie postazioni per creare il proprio gelato o dolci semifreddi, seguiti one-to-one da maestri gelatieri con grande esperienza e tanta passione dediti all’insegnamento dell’arte del gelato. Anche la scuola pian piano si è espansa e oggi i nostri alunni arrivano anche dall’estero.

In questi giorni di lockdown che ci hanno messo a dura prova, ho avuto tempo per pensare al futuro e sognare. Bergamo è la mia città, dove ho gli affetti e gli amici più cari. “Bergamo mola mia” scritto ovunque, sui muri, sui social, nei cuori provati dei bergamaschi è stato il motore del mio sogno: portare un po’ di serenità con il miglior gelato artigianale prodotto dai miei ragazzi.

Ho deciso di trasformare il laboratorio in un “Outlet del gelato” ed è nato Urban Cook Food Experience.

Una gelateria fuori dagli schemi, fuori dalle strade del centro, fuori dalla città … unica nel suo genere che proporrà idee di food da acquolina in bocca ed eventi incredibili. Sono talmente inspirato che ho già in mente un drive in del gelato, perché sono sicuro che il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

E io amo sognare.